Il Premio Accademia Marchigiani dell'Anno è una manifestazione che ha come finalità l'individuazione di quei personaggi che si sono distinti durante l'arco dell'anno per meriti o eventi particolari. Durante l'evento sono stati conferiti Attestati di Merito a diverse personalità che si sono distinte per note di pregio nel corso della carriera; in taluni casi l'attestato stesso può significare anticipazione e preludio a possibile, futuro, premio.
L’Associazione, non solo promuove il riconoscimento delle eccellenze, ma stimola anche a migliorare le prove, ad accettare le sfide, lanciando il messaggio che con l’impegno e la tenacia si possono raggiungere risultati inaspettati. Onorare l’impegno sociale e riconoscere il successo altrui comporta anche un dovuto riconoscimento e gratitudine per l’operato di chi tanto si impegna in arti, professioni ed affari, a vantaggio non solo individuale.
Premiare dunque, ma lanciare anche messaggi di incoraggiamento e di fiducia ai tanti che si affacciano nel mondo del lavoro impegnandosi con la propria vita.
Chiamato a valutare i curricula e le esperienze dei candidati è un Comitato d’Onore.
Il Comitato d’Onore si riunisce per esaminare e studiare i curricula e formare la lista dei premiandi che, per i valori che esprimono nella loro vita e nella carriera, sono tenuti a condividere con gli ospiti della serata la propria esperienza professionale ed umana.
Tra i PREMIATI 2025, il 4 luglio presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, Maurizio Marzetti ha ricevuto l'ATTESTATO DI MERITO per aver portato avanti una lunga e ricca storia di oltre 90 anni, mantenendo la tradizione nella produzione di prodotti di alta qualità e sapendosi adattare ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti.