Pubblicità fake
Pubblicità BUFALA del Mulino Bianco di Barilla
Il Mulino Bianco di Barilla può macinare solo olive e non grano. Distrazione o presa in giro del marketing?

Dal 2012 il fatto quotidiano dice a Barilla che il mulino ad acqua dove Antonio Banderas gira gli spot è fasullo. Si tratta di un falso storico, di una rappresentazione scenografica totalmente errata che lo staff aziendale del marketing non vuole modificare. Basta sfogliare un qualsiasi libro, o visitare uno dei tanti musei della civiltà contadina per rendersi conto che la macina di pietra verticale si usava nei frantoi adibiti alla molitura delle olive e non del grano.

Il mulino costruito appositamente per girare gli spot di Banderas è infatti l’ottima ricostruzione di un frantoio per macinare olive. Il mulino ad acqua con le macine per schiacciare i chicchi i grano era costituito da due grandi pietre rotonde sovrapposte appoggiate su un piano orizzontale. Delle due una era fissa e l’altra mobile come detto in questo filmato proposto dal Museo della civiltà contadina di Ancona. I chicchi cadevano dall’alto e venivano ridotti in farina che, attraverso uno scivolo, veniva raccolta nei sacchi. In molte strutture le macine in pietra erano poco visibili essendo racchiuse in una “cassa” di legno.

Barilla sa che il suo mulino è sbagliato e sa che una pubblicità come quella di Banderas  ripetuta migliaia di volte fa "cultura". Proporre agli affezionati consumatori di biscotti e focaccine un modello di rappresentazione della realtà falso è prima di tutto un errore ma soprattutto è ridicolo. Vuol dire prendere un po’ in giro i telespettatori.

Le ipotesi sono due, o si tratta di una scelta dei pubblicitari che hanno ritenuto la macina di pietra verticale un elemento centrale per attirare l’attenzione dei telespettatori, oppure la ricerca storica è stata molto superficiale. Questa seconda ipotesi è poco gestibile perché il mulino di Chiusdino – scelto da Barilla negli anni ’90 per girare i suoi spot – si chiama Mulino delle Pile. Fu costruito nei primi anni del 1200 dai Monaci della vicina Abbazia di Serena e la struttura è dotata di macine orizzontali proprio perché macinava grano e cereali. C’è di più in un video promozionale su you tube, Barilla mostra il percorso della spiga di grano dal campo al sacco di farina e nelle immagini si vede un bambino alle prese con un vero mulino per cereali ancora funzionante, dall’aspetto completamente diverso rispetto a quello di Banderas.

Nonostante il grossolano errore, il management dell’azienda di Parma propone un mastro mugnaio impersonificato da Banderas, che si muove fra i sacchi di farina di un mulino con una macina in movimento che dovrebbe schiacciare solo olive. C’è addirittura un piccolo miracolo quando l’attore raccoglie dalla vasca di pietra una manciata di farina. In Italia siamo abituati a tentativi di revisione della verità storica a scopi politici, non siamo ancora rassegnati alla revisione della realtà contadina a scopo di marketing.

Oggi il mulino di Chiusdino è la sede di un agriturismo e non viene più usato per la pubblicità che viene realizzata in un mulino ricostruito come se fosse il set di un film.

 
 
PRODOTTI CONSIGLIATI PER TE
Farina ai 5 cereali
Confezione di Farina ai 5 Cereali del Mulino Marzetti da kg1
Confezione di Farina ai 5 Cereali del Mulino Marzetti: grano tenero, grano duro, farro dicocco, segale e orzo. Ideale per pane, pasta, pizza e biscotti
Semolato di grano duro CAPPELLI
Il semolato di grano duro Senatore Cappelli del Mulino Marzetti è ricco di oligoelementi, vitamina B e vitamina E. Ha un'alta digeribilità ed è ideale per: pasta, pane e pizza
Farina Integrale di Ceci macinata a pietra
confezione di Farina Integrale di Ceci del Mulino Marzetti
"Ricca di proteine vegetali, vitamine C e B, elevata digeribilità, ideale per dolci, crèpes, farinata"
Farina semi-integrale di FARRO DICOCCO
La farina semi integrale di Farro Diocco del Mulino Marzetti è ricca di minerali, aminoacidi e metionina. Ha un basso apporto calorico: ideale per pane, pasta, torte, biscotti.
Viaggio di un chicco di grano
 
Mulino Marzetti
Via Piana 12
62018 Potenza Picena (MC)
P.Iva 01998180432
Telefono 0733 1870505
info@mulinomarzetti.it
PRODOTTI