Aprile 2018
Troppe fake news sulla farina, venite a vedere con i vostri occhi
Il 14 aprile l'iniziativa dell'associazione dei mugnai: così i consumatori possono conoscere meglio il processo produttivo.

"Purtroppo in Italia si produce solo il 50 % del grano che lavoriamo. L'alternativa - esemplifica - sarebbe rinunciare a pani, focacce, biscotti e dolci per 6 mesi l'anno".

Così per chi è interessato a vedere e capire il lavoro di chi trasforma grano tenero in farina, basterà cercare il mulino più vicino a casa propria.

"Cominciamo con la filiera del grano tenero per questa prima edizione, ma se, come speriamo, l'iniziativa avrà successo,  l'anno prossimo ci piacerebbe coinvolgere anche la filiera del grano duro e poi magari anche panificatori e pastai".

Da Italmopa sottolineano come in Italia si producano le migliori farine del mondo, richiestissime all'estero - con trend di esportazione in continua crescita - per la loro qualità. "Siamo esperti e amanti delle farine e dell'arte bianca - dice il presidente - e non a caso abbiamo in Italia oltre

260 tipi di pane e due distretti di dolci da forno, il veronese e il Piemonte, rinomati a livello internazionale".  

I clienti dei molini, cioè fornai e pasticcieri, sono molto esigenti quindi si è creato un circolo virtuoso: "bravi mugnai creano ottima materia prima per loro e loro pretendono sempre migliore materia prima, stimolandoci a migliorare".

La competenza dei mugnai della penisola si rivela nell'abilità a creare le migliori miscele, "come i migliori torrefattori sanno trovare le giuste miscele di varietà di caffè" spiega Agugiaro.

Da qui l'invito ai consumatori: "Venite a scoprire che cosa maciniamo, come lo maciniamo".  

L'obiettivo è di raccontare il percorso di trasformazione del frumento tenero  in uno dei prodotti simbolo del made in Italy agroalimentare (il comparto molitorio italiano ne trasforma annualmente 5,4 milioni di tonnellate),  con un processo di macinazione basato  solo su  interventi  di  natura  meccanica:  la  pulitura  e  la  macinazione  vera  e  propria. Ma anche l'evoluzione tecnologica  degli  impianti  che garantisce  sfarinati  di  sicura  garanzia  igienico-sanitaria  e  con  caratteristiche sempre più rispondenti alle richieste del mercato e dei consumatori di pane, pizza e prodotti dolciari.

 

 
 
PRODOTTI CONSIGLIATI PER TE
Farina ai 5 cereali
Confezione di Farina ai 5 Cereali del Mulino Marzetti da kg1
Confezione di Farina ai 5 Cereali del Mulino Marzetti: grano tenero, grano duro, farro dicocco, segale e orzo. Ideale per pane, pasta, pizza e biscotti
Semolato di grano duro CAPPELLI
Il semolato di grano duro Senatore Cappelli del Mulino Marzetti è ricco di oligoelementi, vitamina B e vitamina E. Ha un'alta digeribilità ed è ideale per: pasta, pane e pizza
Farina Integrale di Ceci macinata a pietra
confezione di Farina Integrale di Ceci del Mulino Marzetti
"Ricca di proteine vegetali, vitamine C e B, elevata digeribilità, ideale per dolci, crèpes, farinata"
Farina semi-integrale di FARRO DICOCCO
La farina semi integrale di Farro Diocco del Mulino Marzetti è ricca di minerali, aminoacidi e metionina. Ha un basso apporto calorico: ideale per pane, pasta, torte, biscotti.
Viaggio di un chicco di grano
 
Mulino Marzetti
Via Piana 12
62018 Potenza Picena (MC)
P.Iva 01998180432
Telefono 0733 1870505
info@mulinomarzetti.it
PRODOTTI