Zoom
Stampa

Biscotti morbidi al limone di Farro Monococco

La caratteristica principale della ricetta dei biscotti morbidi al limone ​o all'arancia è la facilità di realizzazione: vi permetterà di servire a colazione dei biscotti fatti in casa, ottimi e veloci da preparare con tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del Farro Monococco, il primo cereale coltivato dall'uomo. Profumati, morbidi, gustosi e salutari, fatene in abbondanza e conservateli per qualche giorno in barattoli di vetro o latta.

Ingredienti:
Farina Farro Monococco Tipo 1 kg 1
300 g
 
Zucchero di canna (o semolato bianco)
120 g
 
Olio extravergine di oliva
80 g
 
Uova
n° 1
 
Limone non trattato e scorza grattugiata
40 ml
 
Lievito per dolci
Mezza bustina
 
Zucchero a velo
100 g
 
Procedimento:

In una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone (o arancia). Aggiungere l’olio, l’uovo e continuare ad impastare. Infine aggiungere, poco alla volta, il succo del limone (o arancia). Continuare ad impastare ancora un minuto su un piano da lavoro leggermente infarinato o se necessario aggiungere un po’ di farina se il composto risulta troppo appiccicoso. Fare una palla, avvolgerla con pellicola e riporre in frigo per circa un’ora. Riprendere l’impasto, staccare dei pezzi e formare un cordone. Tagliare pezzi di circa 20 g ciascuno e formare delle palline. Accendere il forno a 190° C.
Mettere lo zucchero a velo in una ciotola e rotolateci le palline ricoprendole abbondantemente di zucchero a velo su tutta la superficie della pallina (si deve vedere solo il bianco). Sistemare i biscotti a pallina in una teglia rivestita di carta da forno. Distanziare le palline l’una dall’altra di almeno 4/5 cm per evitare che durante la cottura, lievitando, si attacchino l’una con l’altra. Infornare a forno statico caldo 190° C per circa 15/20 minuti. I biscotti a cottura ultimata non devono cuocere e colorirsi troppo, solo sotto dovranno risultare dorati ma morbidi.

Note:

VARIANTI: succo di arancia e scorza grattugiata per versione all’arancia.

Anziché farina di farro monococco si possono utilizzare altre farine Tipo 00, Tipo 0, Tipo 1, Tipo 2, Integrale, Jervicella.

 
 
PRODOTTI CONSIGLIATI PER TE
Farina ai 5 cereali
Confezione di Farina ai 5 Cereali del Mulino Marzetti da kg1
Confezione di Farina ai 5 Cereali del Mulino Marzetti: grano tenero, grano duro, farro dicocco, segale e orzo. Ideale per pane, pasta, pizza e biscotti
Semolato di grano duro CAPPELLI
Il semolato di grano duro Senatore Cappelli del Mulino Marzetti è ricco di oligoelementi, vitamina B e vitamina E. Ha un'alta digeribilità ed è ideale per: pasta, pane e pizza
Farina Integrale di Ceci macinata a pietra
confezione di Farina Integrale di Ceci del Mulino Marzetti
"Ricca di proteine vegetali, vitamine C e B, elevata digeribilità, ideale per dolci, crèpes, farinata"
Farina semi-integrale di FARRO DICOCCO
La farina semi integrale di Farro Diocco del Mulino Marzetti è ricca di minerali, aminoacidi e metionina. Ha un basso apporto calorico: ideale per pane, pasta, torte, biscotti.
Viaggio di un chicco di grano
 
Mulino Marzetti
Via Piana 12
62018 Potenza Picena (MC)
P.Iva 01998180432
Telefono 0733 1870505
info@mulinomarzetti.it
PRODOTTI