Gli Arancini Dolci sono un tipico dolce lievitato di Carnevale marchigiano. Conosciuti anche come Limoncini per la variante al limone. La loro forma a girella e la loro crosta croccante dal cuore soffice e aromatico li rendono veramente irresistibili, soprattutto gustati ancora caldi. Si preparano con una base di pasta brioche soffice farcita con un ripieno di zucchero e scorza di arancia o scorza di limone o con un mix di arancia e limone. Si possono friggere o cuocere al forno. Ideali per una festa di Carnevale in famiglia o da offrire a colleghi ed amici in ogni occasione.
- Non utilizzare per riporre dopo la frittura carta assorbente da cucina, altrimenti lo zucchero caldo si appiccica.
- Tra una frittura e l'altra potrebbe essere necessario ripulire l'olio a causa dello zucchero sciolto. Basterà passare con un colino sulla superficie e sul fondo.
- Se si preferisce la cottura con il forno statico cuocerli a 180°C per circa 20/25 minuti. Con il forno ventilato a 170°C per circa 20/25 minuti.
- Per la ricetta dei Limoncini di Carnevale marchigiani basterà sostituire la scorza gratugiata delle arance con quella dei limoni non trattati facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca.
- Provate a miscelare insieme la scorza delle arance con quella dei limoni e il risultato sarà gustosissimo!
Per questa ricetta si possono utilizzare queste tipologie di farina del Mulino Marzetti:
- Farina TIPO 0
- Farina TIPO 00
- Farina MANITOBA W450
- Farina semintegrale macinata a pietra TIPO 1
- Farina semintegrale macinata a pietra TIPO 2
- Farina LA JERVA TIPO 0
- Farina semintegrale macinata a pietra LA JERVA
Si possono utilizzare in "purezza" o miscelate tra loro. Se utilizzate farina di grano tenero di Antiche Varietà "LA JERVA" i tempi di lievitazione dovranno essere più brevi, perchè è una farina debole e raggiunge il suo livello ottimale di lievitazione in minor tempo.
Visualizza il Post e video tutorial nelle nostre pagine social:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1178600964275718&set=pcb.1175824884553326
https://www.instagram.com/p/DFQQ0vvMf7l/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
https://www.instagram.com/reel/DFP82NVsbff/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==